Hacker attaccano il sistema vaccinale della regione Lazio

Pubblicato il 3 ago 2021
visualizzazioni 32 013
40

Cosa è successo in questi giorni , il sistema sanitario della regione Lazio è stato attaccato da un gruppo di hacker che sono riusciti a criptare i dati di tutto il sistema , utilizzando un ransomware che una volta criptati di dati chiede un riscatto per consegnare la chiave di decriptazione dei dati , il riscatto verrà con molta probabilità richiesto in Bitcoin per rendere la vita più difficile a chi vuole rintracciare i criminali

Detto questo , bisogna capire come in un mondo dominato dai sistemi informatici , siamo ancora così vulnerabili nei confronti di questi attacchi

Cicalone Simone
Commenti  
  • ngald

    ngald

    24 giorni fa

    bravo. il motivo è che spesso in Italia non c'è meritocrazia e allora nei posti strategici vanno a finire incompetenti

  • Ivan Ray

    Ivan Ray

    29 giorni fa

    Bravo cicalone me stupisci sempre
    Bel servizio👍🏼

  • Francesco Parisi

    Francesco Parisi

    Mese fa

    Continuate a usare quella merda DI windows

  • Iodicodino

    Iodicodino

    Mese fa

    Quando succedono queste cose si grida all’hack3r1!1! Poi vai a leggere il Javascript del sito del ministero e ci trovi le variabili Pippo e Paperino… Hanno fatto passare questo attacco come opera di chissà quale criminale, quando persino un ragazzino di diciotto anni che smanetta con ste cose sarebbe in grado di bucare un sito statale per quanto é rotto e fatto male. La domanda che si dovrebbe fare chi si occupa di queste cose é: lasceresti la porta di casa tua spalancata senza serratura? Magari le prime volte ti va bene, ma prima o poi qualcuno che ti entra in casa ce lo trovi.

  • Antonio Sbancatore

    Antonio Sbancatore

    Mese fa

    Cicalo so serio vuoi fa qualche video sull’informatica ? Ho capito di più in questo video che in 2 anni di spiegazione dei professori

  • Michele Rallo | MR PhotoArt

    Michele Rallo | MR PhotoArt

    Mese fa

    sappiamo tutti come funziona la pubblica amministrazione in italia. Quanto famo ride a livello tecnologico negli enti locali... Cosa aggiungere? il resto lo hai spiegato tu in maniera eccellente caro Simone!

  • saul armanini

    saul armanini

    Mese fa

    In parole povere non è stato un attacco hacker ma solo un 'cretino ' informaticamente parlando che ha aperto un allegato infetto
    e dategliela un'istruzione a questi dipendenti!

  • Ted Neg

    Ted Neg

    Mese fa

    ma hanno aperto una mail del cavolo e stop… 😂😂😂

  • 2MUCHBLUE

    2MUCHBLUE

    Mese fa

    Hanno fatto bene. Dicono troppo poco su questi vaccini. Dicono siano uguali a tutti gli altri ma non durano nemmeno un anno, agiscono sul dna, non fermano la diffusione del virus ma ne aumentano le varianti. È più sicuro non vaccinarsi, di Covid muore solo chi ha patologie pregresse.

    • Dharma

      Dharma

      29 giorni fa

      Non solo dicono poco. Dicono stronzate per depistare

  • ciabbi

    ciabbi

    Mese fa

    Giana Sister Cicalò?

    • Cicalone Simone

      Cicalone Simone

      Mese fa

      👍

  • Antonio Polastri

    Antonio Polastri

    Mese fa

    Io personalmente credo che quello che è capitato lo scorso anno a Google indipendentemente da quello che si dice, è quello che è accaduto di recente a Roma mi fa supporre che fra non molto tempo qualcuno possa anche riuscire a bloccare gli stipendi di tutti i dipendenti statali per tutto il tempo che desiderano, magari dei politici, e sarebbe bellissimo in quel caso, basterebbe un solo avvenimento anche di un solo giorno per portare tutta la nazione in panico e allora si che sarebbe interessante. Ma cosa accadrebbe se per una giornata intera non si potesse accedere a nessuna comunicazione e qualche terrorista ne approfittarse?

  • Evolution: Epic Fail

    Evolution: Epic Fail

    Mese fa

    Non sono "passati attraverso la password di un dipendente utilizzando un VPN". Non c'è stato nessun attacco. Non c'erano i "pirati" davanti al PC a cercare di abbattere le difese informatiche della Regione Lazio. Non c'era nessuno dall'altra parte! Era semplicemente uno dei tanti ramsonware che gironzolano da anni come allegati nelle mail automatiche che arrivano a tutti noi che accidentalmente è arrivato sul PC di un dipendente che lavorava in smart working. Costui la ha aperta e ha cliccato l'allegato creando il disastro. Sulla questione del riscatto , non è nemmeno detto che esista un riscatto. Sulla schermata del ramsonware non compare nessuna richiesta di riscatto.

  • Becox

    Becox

    Mese fa

    Negli altri paesi mi sa che dopo una cosa del genere non si mettono a spiegare a quelli che dovrebbero essere "gli esperti", come agire meglio nel futuro..semplicemente li licenziano e ne prendono altri più competenti.

  • Diego

    Diego

    Mese fa

    Capperi...si sono inflitrati nel sistema vaginale.

  • iUrbex iUrb

    iUrbex iUrb

    Mese fa

    Attacco al database risale, una normale injection, a qualche settimana fa, i dati erano in vendita su CryptBB.

  • Davide Morfeo

    Davide Morfeo

    Mese fa

    Cicaline sei un grandissimo, ma non essere ingenuo sono entrati x cancellare delle prove, sanno che avrebbero rischiato la galera, questi sono potentissimi, sono gli stessi che fanno sembrare suicidi che invece non lo sono, ciao Davide da milano

  • black soul

    black soul

    Mese fa

    Uno dei tanti problemi che abbiamo sulla rete informatica pubblica è l'obsolescenza dei programmi e dei PC ...perché abbiamo degli ottimi informatici in Italia ..diamo consulenze in varie nazioni di tutto il mondo..ma in patria si usa lo scarto dello scarto nel settore pubblico..perché non vogliono spendere per l'ammodernamento..

  • Walter Avvento

    Walter Avvento

    Mese fa

    Forse qualcono ricordera quando le jene alcuni anni fa entarono nell'anagrafe e trovarono armadi pieni di file con certificati, documenti e poi alla fine uscirono tranquillamente senza che nessuno li avesse controllati, non mi meraviglio della negligenza nel gestire la protezione dei dati informatici, poi pero stranamente se vai in qualche ufficio e gli fai vedere un documento ti dicono che non possono leggerlo perche c'e la legge sulla privacy soprattutto poi se lo autirizzi tu a leggerlo, ma tanto anche li tu non conti perche la tua privacy appartiene a qualcun altro, prrmettetemi di dire e' come se stessi in galera e qualcuno ti dicesse che da oggi il tuo sedere appartiene a qualcun altro e tu non ne sei piu il padrone.

  • Marco Amoretti

    Marco Amoretti

    Mese fa

    Stipendi alti ,pagati con i soldi delle nostre tasse,a manager inutili ,troppo spesso messi lì non per valore, ma per qualche calcio nel culo

  • Maria Concetta

    Maria Concetta

    Mese fa

    La risposta a tutti i perche'?? Questi pensano che siamo tutti dei Cretini.......

  • Leopoldo Carrassi

    Leopoldo Carrassi

    Mese fa

    I kravmaghi dell'informatica sto volando 🤣🤣🤣

  • Rampa

    Rampa

    Mese fa

    Una mia collega si comprò il Samsung vinto a 1€ su un pop del cazzo.. dal pc del lavoro... mi chiese informazioni perchè non riusciva a mettere l'indirizzo di casa per farselo inviare, le dissi subito di bloccare la carta.........tutto questo in un centro prenotazioni collegato ad amadeus dove gestivamo pure i pagamenti con carte di credito... Dopo un pò mi hanno licenziato... lei contratto a tempo indeterminato.. quante bestemmie ragazzi...

  • Criptogramma Cinestetico

    Criptogramma Cinestetico

    Mese fa

    Sono Stati i Mossad con le krav magie

  • turbo husky gaming

    turbo husky gaming

    Mese fa

    I siero modificati sono i nuovi Krav maghi

  • umpalumpa9047

    umpalumpa9047

    Mese fa

    Comunque per tracciare i bitcoin non é che servano grandi strumenti, la blockchain é pubblica. Solo che al momento non é possibile abbinare un portafoglio al suo proprietario, ma se quei bitcoin lo vogliono spendere o vanno a vivere a el salvador o prima o poi quei soldi devono passare da un exchange che li cambi in euro/dollari o altre valute, e a quel punto li puoi recuperare

  • Claudio Pecorari

    Claudio Pecorari

    Mese fa

    ci stanno tracciando...STACCA!!!STACCA!!!

  • LB

    LB

    Mese fa

    Bel video

  • Pegaso LT

    Pegaso LT

    Mese fa

    Non sono d'accordo con l'ultima parte del tuo video. In realtà il personale IT delle grandi aziende è ridotto all'osso, due, tre persone al massimo che fanno il lavoro amministrativo, ed il resto sono consulenti con contratti triennali. La gestione dei servizi è esternalizzata.
    La parola d'ordine è spendere poco.
    Per non parlare poi dei dipendenti che hanno un livello di analfabetismo funzionale ai massimi livelli, che nonostante tutti i corsi, ancora non sanno riconoscere un'indirizzo email aziendale da uno inventato.

  • bafio6 Bafio

    bafio6 Bafio

    Mese fa

    L'Italia è sotto attacco hacker da mesi e non lo dice nessuno. Siamo attaccati da tutti perchè nessuno aggiorna gli antivirus e i firewall.

  • pietro montuori

    pietro montuori

    Mese fa

    ho pronta la carota,che ne fo?

  • antonio lauria

    antonio lauria

    Mese fa

    Un po' come i krav maga dell'informatica 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

  • stefàno tiberi

    stefàno tiberi

    Mese fa

    semre sul pezzo cicàlo.......... bràvissimo

  • Davide Ziliani

    Davide Ziliani

    Mese fa

    Bravo Cicalone: tra tante notizie nei telegiornali io ho capito solo la tua spiegazione, completa e pubblicata dopo pochi giorni.

  • GigiS

    GigiS

    Mese fa

    Il problema non sono solo gli amministratori di sistema. Il problema è il sistema italiano in se.
    Come storia molto recente mi viene in mente il discorso INPS, dove c'è stata un incapacità da parte del team di sviluppo di gestire la cache del sito web, o il discorso Ho-Mobile dove c'è stato l'attacco hacker e il super furto di cui tutti ormai si son dimenticati.
    Il problema in Italia è la consulenza e la sub consulenza, colossi che vendono soluzioni, buone per i loro interessi, che vengono poi appaltate a compagnie tech minori, che assumono in bodyrental altri tecnici, che spesso hanno come team di sviluppo un gruppo di ragazzini alle prime armi.
    Gioveremo di un gigantesco miglioramento a livello di infrastruttura nazionale se usciremo da questa mentalità dei sub-sub-sub appalti. Dobbiamo cominciare a capire che ormai l'informatica non è più solo fatta da ragazzini prodigio NERD, è il settore che ad oggi gestisce le comunicazioni di tutto il globo e come tale deve essere preso seriamente.
    Per di più la sicurezza informatica non è più un optional, non dico di dover fare delle lezioni a scuola spiegando cosa sia un penetration test, ma almeno spiegare le basi della sicurezza informatica alle nuove generazioni, i tipi di attacchi hacker più diffusi, e perché cambiare spesso password sia fondamentale per una sicurezza totale, sia fondamentale nelle scuole italiane, di qualsiasi grado e tipo.
    Insomma, eventi come questi fanno risalire alla luce come l'Italia guardi l'informatica dal mero punto di vista economico e questo sistema non funziona più.

  • INFINITO di Emanuele Palmieri

    INFINITO di Emanuele Palmieri

    Mese fa

    Cicalone vorrei farti una intervista, ma sei raggiungibile come un Concorde sull'Atlantico 🙂

    • INFINITO di Emanuele Palmieri

      INFINITO di Emanuele Palmieri

      Mese fa

      @bafio6 Bafio una cosa del genere 😂

    • bafio6 Bafio

      bafio6 Bafio

      Mese fa

      ahaha anche perchè il Concorde sta fuori servizio da 10 anni

  • Art Live

    Art Live

    Mese fa

    cosa hai capito del video? un kravmago scureggione statale ha clickato sulla mail "donna matura vicino a te vuole sc**arti" e siamo stati tutti fottuti. grazie cialò

  • Pio Angelo Isaia Salemi

    Pio Angelo Isaia Salemi

    Mese fa

    cicalone alle Iene subito!

  • Dario Leonee

    Dario Leonee

    Mese fa

    Non capisco ma sai solo dire le cose che non vanno? Quartieri criminali ecc….. ma dici anche il bello e le cose che funzionano

  • those of under 35 - Angelo -

    those of under 35 - Angelo -

    Mese fa

    Simone ha frequentato istituto tecnico industriale per l’informatica? Io andavo all’Enrico Fermi di Via Trionfale maturità a.s. 1979/80, linguaggi assembler, fortran4, cobol…… mainframe IBM 1130 ….. che bei tempi 😞😞😞😞😞😞

  • PeperoniTV

    PeperoniTV

    Mese fa

    Stavolta ti manca il: "A Cicaló allora vacce tu allavorá in regggione"
    🤣
    Se le cose stanno davvero così è assurdo, ma in linea con l'italian style purtroppo.
    Grande la sigletta 8bit
    ciao

  • giovanni benaglia

    giovanni benaglia

    Mese fa

    C hai ragione cicalò e assurda una cosa del genere cee sicuramente gli hacker saranno forti ma chi deve controllare certi reparti non deve esse da meno

  • GEKKO

    GEKKO

    Mese fa

    i krav maghi dell informatica 🤣🤣 ottimo video!

  • BRB Racing

    BRB Racing

    Mese fa

    Sta a voi sapere come ci si comporta, anche togliere i privilegi di root, usando un utente senza senza privilegi di amministrazione, non aprire mail moleste ė il next step

  • Fabio Bomba Anarchica

    Fabio Bomba Anarchica

    Mese fa

    io non ciò capito niente pe fortuna nun ciò er computer

  • Andrea Bartolucci

    Andrea Bartolucci

    Mese fa

    Imbarazzante. E questo è solo uno dei milioni di problemi relativi al l’informatica nella pubblica informazione. Riguardo la tracciabilità delle criptovalute, hai ragione, esistono delle aziende, utilizzate anche dal governo americano, che fanno indagini per tracciare e criptovalute e fornire l’identità dietro gli account coinvolti. La moneta classica, in contante, è quella veramente non tracciabile.

  • crisrag72

    crisrag72

    Mese fa

    Guarda, c'ho lavorato con una cooperativa appaltatrice anni fa, dentro quel palazzo... Fece bene Villaggio a sceglierlo come sede della ditta di Fantozzi.

  • adry  dugo '

    adry dugo '

    Mese fa

    Qualche hacker cinese .tanto hanno già accesso al nostro sistema informatico difensivo .

  • Silvio Santini

    Silvio Santini

    Mese fa

    A cicalo ho preso la carota se vedemo domani

  • Talete

    Talete

    Mese fa

    Volevo precisare che non ho usufruito della carota, ho guardato tutto il video

  • Simo Figo

    Simo Figo

    Mese fa

    Non va bene. Per fortuna che uso na ricaricabile per acquisti sul web. Internet non sarà mai protetto al 1000 mila, è stato progettato dall ingenir Cane. 😎🤘

  • Alessandro Moretti

    Alessandro Moretti

    Mese fa

    Ciao Simone, i pagamenti in bitcoin potrebbero essere tracciati per il fatto che tutte le informazioni stanno nella blockchain ma di fatto non vengono tracciati per i troppi "proprietari" che ha avuto quella criptovaluta? Il discorso blockchain mi interessa ma ne so troppo poco, se magari ci vuoi fare un video... 😂

  • Daniele Della Corte

    Daniele Della Corte

    Mese fa

    I Bitcoin se passano per dei mixer non li rintracci più. Ed ovviamente queste persone passano per quelli.

  • Daniele Sorrentino

    Daniele Sorrentino

    Mese fa

    Commento per l'algoritmo

  • Giuseppe Di Natale

    Giuseppe Di Natale

    Mese fa

    Cicalò, bastava un otp per evitare l’accesso! 😁

  • Tiziano Tix

    Tiziano Tix

    Mese fa

    Sono certo che il servizio sanitario nazionale ha pagato bei soldi a qualche società privata per creare il software e quindi pur avendo la gestione non ha il controllo degli aggiornamenti, sono sicuro perché lavoro nel pubblico, e ogni software è acquisito tramite società private che vincono gare di appalto pubbliche per la creazione e la gestione delle attività Pubbliche, quindi i dipendenti utilizzano il sistema da utenti operatori ma non hanno la gestione completa o meglio la capacità di eseguire modifiche e aggiornamenti simili, credo seriamente che sia una questione importante da non sottovalutare per le aziende pubbliche la dotazione di esperti controllori informatici che possano intervenire anche da remoto ma ci vorrà sempre senso di responsabilità e maggiore professionalità da parte dell'ute operatore semplice

  • Davide Lenci

    Davide Lenci

    Mese fa

    Tutto vero, peccato che in molti le scemenze se non sono mai contenti. La sicurezza qua in Italia non esiste, purtroppo non c'è, qui in Italia viaggiano più le chiacchiere che i fatti. Non prendiamoci in giro, tanta gente abbocca a tante sciocchezze, per via di quello che oggi viene chiamato analfabetismo funzionale.

  • Giovanni Gianotti

    Giovanni Gianotti

    Mese fa

    Licenziamento in tronco per quel dipendente che ha fornito i dati di accesso e condanna al risarcimento dei danni procurati.

    • Matteo

      Matteo

      Mese fa

      Dovrebbero licenziare i dirigenti che se ne sono sbattuti i maroni di investire in sicurezza informatica. A meno che non scoprano la password di un amministratore, se la rete è ben progettata, sta cosa non succede.

  • Rossella

    Rossella

    Mese fa

    ma ci avete pensato che potrebbero essere proprio loro della regione lazio ad aver hackerato la rete ???a voi l'ardua sentenza....riflettete gente....ci sono persone, corporazioni che sanno molto e non dicono ma oscurano e manipolano...

  • Marco Marco

    Marco Marco

    Mese fa

    "...Attenzione è entrato un disturbo, l'output è sospeso...attento...forse ci stanno tracciando...ci stanno tracciando!! STACCA STACCA!!"

  • B R

    B R

    Mese fa

    Apparte che questi in Italia ancora usano Windows , e se vogliono bucano tantissime banche incominciassero a usare Linux e che più sicuro ! E poi il sistema sicuro non esiste se vogliono bucano di tutto ma propio tutto !

  • Shagrath Thoresen

    Shagrath Thoresen

    Mese fa

    Al ministero della sanità ci mettevano le armi della Magliana figurati se pensano alla sicurezza informatica

  • Alessio Roma

    Alessio Roma

    Mese fa

    Grande Simone, sarebbe bello un format dove spieghi varie cose della privacy informatica, approfondendo termini che hai usato nel video, molto interessante grande

  • Giampiero Usai

    Giampiero Usai

    Mese fa

    Bravo, complimenti per la spiegazione.

  • Shagrath Thoresen

    Shagrath Thoresen

    Mese fa

    Cicalò mi sembri un pischello così 😂😂😂grande Simone per i video come sempre....saranno i Krav maghi o qualcuno che mangia i pop corn con le chiappe

  • Simone RM

    Simone RM

    Mese fa

    All' Enac l'anno scorso stessa cosa, sempre un ransomware

  • Roger Craig

    Roger Craig

    Mese fa

    Il cappellino se non sei calvo non metterlo cicalo'

  • AAMR S

    AAMR S

    Mese fa

    Se I giovani e specialmente quelli in gamba vanno via come ho fatto io 15 anni fa' , e' chiaro che l italia sta indietro almeno 25 anni su tutto

    • Roger Craig

      Roger Craig

      Mese fa

      Non a caso siamo il paese più vecchio al mondo assieme al Giappone e alla Svizzera come età media. Mi pare che il 40% sono over 60. Tra che manca lavoro, crisi eccetera, ormai sto paese è un paese per pensionati in vacanza, di sicuro non un paese per i giovani (manco avranno la pensione se stanno qua, fra l'altro)

  • Assunta neri

    Assunta neri

    Mese fa

    5 guardi giurate o 5 krav maghi?

  • miserabilex

    miserabilex

    Mese fa

    Io ho prenotato una carota tra le chiappe in fiducia 😉

  • MILLO

    MILLO

    Mese fa

    Daje cicalo

  • M Z

    M Z

    Mese fa

    Su un famoso sito del settore sono già stati pubblicati circa 4gb di contenuti domenica sera.

  • Aris Aris

    Aris Aris

    Mese fa

    😉😉👍👍👍

  • BATCAVERNA_PSYCHOBILLY

    BATCAVERNA_PSYCHOBILLY

    Mese fa

    A cicalo' io ti seguo da sempre, ma basta con queste offese a tutti quelli che, come me, amano la carota fra le chiappe....oltretutto le prendo da naturasi

  • cris 96

    cris 96

    Mese fa

    Cicalone is the new bill gates

  • darko dan

    darko dan

    Mese fa

    Cicalone ti seguo a prescindere, ma sto giro mi arrendo, sono troppo troglodita

  • Raimondo Ferrandino

    Raimondo Ferrandino

    Mese fa

    È la resistenza al NOW

  • Giammarco

    Giammarco

    Mese fa

    Che siano fessi non credo Cicalò penso proprio che l'abbiano fatto apposta! Se uno ci pensa caso strano proprio adesso doveva succedere in balia del Green Pass

  • Lo Scemo del Villaggio

    Lo Scemo del Villaggio

    Mese fa

    Un ransomware che puo' solo essere introdotto tramite pishing aprendo un allegato(tra l'altro solo su virgilio mail) vecchio come il cucco....
    É come se dicessi che mi hanno menato senza motivo e invece sono andato fuori da un locale a provare a mettere un dito in c&%o a un buttafuori...
    Che poi hanno romanzato il tutto come successe all'INPS ecc. quel ransomware ha una quota fissa di 500-600 Euro e non puo' essere pilotato... che paghi il responsabile dell'imprudenza... che poi se ha virgilio mail sicuramente e' un capo scaldasedie di almeno 55-60 anni quindi ecco il perche' di tutte queste puttanate , la cazzata l'ha combinata un pezzo grosso.
    1+1=2

  • Steven Seagal

    Steven Seagal

    Mese fa

    Cit. "In genere di venerdì, in un posto statale, non lavora nessuno, figuriamoci ad agosto..." ma se può riprendere sto paese???🤦‍♂️

    • Pegaso LT

      Pegaso LT

      Mese fa

      In realtà i sistemi informatici sono composti generalmente da 2-3 persone "amministrative", un paio di interni che fanno i coordinatori, ed il resto sono dipendenti di altre ditte in subappalto, generalmente con contratti triennali, e ditte esterne con contratti di manutenzione che si occupano di risolvere i problemi con il classico sistema dei "ticket". Hai un problema, apri il ticket, l'azienda interviene.

  • giorgio perazzi

    giorgio perazzi

    Mese fa

    Come ha già detto qualcuno: molta parte della parte "informatica" degli enti pubblici è esternalizzata. Si esternalizza sia sulla base di "amicizie" che sulla base del risparmio. Questo si traduce nella gestione di reti molto importanti effettuata da aziende che, molto spesso, spremono neolaureati ("ti pago poco, ma poi lo metti nel CV") che passano dopo poco ad altri settori e/o datori di lavoro.
    Spesso il personale interno della pubblica amministrazione potrebbe gestire meglio queste cose.
    L'hardware è ovviamente "vecchio", ma questo è un altro discorso.

    • Pierangelo Pennacchio

      Pierangelo Pennacchio

      Mese fa

      Commento molto intelligente, sarei curioso di capire quale società esterna ha in gestione la cosa

  • alberto muceli

    alberto muceli

    Mese fa

    ma cicalone, cosa ne pensa dei vaccini e di questa "pandemia" che non finisce più?

  • Diego Gatti

    Diego Gatti

    Mese fa

    Perché sono statali, il lavoro se lo infilano nelle chiappe da soli

  • Miky

    Miky

    Mese fa

    Se si sono collegati grazie alla vpn del tizio...era sufficente che l' IT manager abilitasse la doppia autenticazione per tutti i collaboratori

  • Immobiliare Flaminia

    Immobiliare Flaminia

    Mese fa

    Hai ragione come al solito, siamo gestiti da sprovveduti, per non dire altro

  • Anubis

    Anubis

    Mese fa

    Ma almeno avevano il green pass?

  • Romain /

    Romain /

    Mese fa

    Dite no al vaccino e alla pass sanitaria !

  • Ale D'Agaro

    Ale D'Agaro

    Mese fa

    Mettiamo Franchino a capo della sicurezza wireless

  • Global Punk

    Global Punk

    Mese fa

    Ma nel nostro paese chissà da quanto tempo sono infiltrati in tutti i sistemi, tra backdoor e altri sistemi poco protetti. Che poi siamo un paese dove gli sviluppatori hanno un contratto da metalmeccanico per dire.
    Che poi tutti i sistemi in Italia usano framework vecchi e datati, parlo anche delle aziende che usano ancora il net framework invece del net più aggiornato tipo il 5.0/6.0 , per poi non parlare dei fessi che cliccano sulle cose... Ma almeno, come dicevi tu, separassero le reti.

  • Daniele Schiappacasse

    Daniele Schiappacasse

    Mese fa

    Ciao Simone, lavorando per l'IT in una grande azienda posso dirti che hai ragione però, per semplificarla al massimo, il successo di questo "attacco" (che poi attacco non è) è dovuto al fatto che i sistemi di regione lazio non sono di livello enterprise. Già solo il fatto che un ransonware possa agire su un server, significa che è al 99,99% windows. Usare server windows per un applicazione del genere è irreale. Di solito gli amministratori di sistema subiscono queste decisioni, prese per risparmiare qualcosa in fase di progetto e che espongono a rischi assurdi. Quando hai da monitorare migliaia di server non è nemmeno così immediato. Insomma questo tipo di attacchi hanno successo perchè la politica aziendale è troppo larga, non c'è una sensibilizzazione dei dipendenti (che non sono tutti informatici e che possono cadere nel phishing), non c'è un disaster recovery serio, studiato, provato, monitorato....insomma tutta la macchina IT ha lavorato di merda, da anni.

    • Daniele Schiappacasse

      Daniele Schiappacasse

      Mese fa

      @Claudio esatto. Significa che l'utente del dipendente in smartworking era abilitato a eseguire qualcosa sui server (o sullo storage) col suo utente. Se questo dipendente è un amministratore di sistema è assurdo che sia caduto in un phishing ma, sospetto, non abbia una doppia utenza (una come dipendente e una come amministratore). Se questo utente non è un amministratore di sistema, significa che danno tutti i privilegi a tutti...è come se ti lamenti che ti hanno rubato il portafoglio ma lo hai lasciato poggiato sul tetto della macchina per due settimane...

    • Claudio

      Claudio

      Mese fa

      E'assai probabile ciò che dici, ma non al 99,99%. Teoricamente basta avere accesso in scrittura a una o più macchine di storage (anche linux), e il danno è fatto. Penso che il problema sia definibile con il termine super-tecnico "privilegi dati alla cazzo di cane" :-)

    • Lo Scemo del Villaggio

      Lo Scemo del Villaggio

      Mese fa

      ed ecco la verità...

  • Sicurezza Vsvi

    Sicurezza Vsvi

    Mese fa

    Sei troppo intelligente Cicalone vorrei saperne come te hai studiato bene e molto

  • Stazzo82

    Stazzo82

    Mese fa

    In un paese senza meritocrazia e con una classe politica ladra e incompetente, quello che dici è un miraggio.

  • MYwebLAB

    MYwebLAB

    Mese fa

    MA SONO VERAMENTE L'UNICO che ha letto
    Hacherato il sistema vaginale ?
    😆😂😅🤣

  • Alex D'Amico

    Alex D'Amico

    Mese fa

    chi produce quella maglietta fantastica?

  • Rockefeller Sucaminchie

    Rockefeller Sucaminchie

    Mese fa

    Basterebbe cercare World economic forum cyber poligon e leggere.. al posto di fare disinformazione

  • Luca Gandolfi

    Luca Gandolfi

    Mese fa

    Maledetti krav maghi scureggioni che tra un buondi' con la merda e l'altro se fanno frega' le password

  • B o m

    B o m

    Mese fa

    Bellissimo cicalone vestito da nerd che parla di informatica, che uomo di mondo💖

  • Raimondo Ferrandino

    Raimondo Ferrandino

    Mese fa

    È la resistenza

  • S M

    S M

    Mese fa

    Le difese dei sistemi informatici italiani fanno letteralmente pena,possono fare quello che vogliono quando vogliono

  • Thaiss Rodino

    Thaiss Rodino

    Mese fa

    Hehehheh qualcuno si e rotto le palle di sto stato

    • Roger Craig

      Roger Craig

      Mese fa

      Meno male

  • Carlo Alberto

    Carlo Alberto

    Mese fa

    Come godo 🤣